IL FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO DI MILANO PREMIA VA’ PENSIERO

Va’ Pensiero premiato a Milano: è accaduto ieri nel corso della serata conclusiva dello storico Festival del Cinema d’Africa, Asia e Latino America, giunto alla ventiquattresima edizione. Il documentario girato e diretto da Dagmawi Yimer ha vinto il Premio Extr’a per il Miglior Film italiano girato nei tre continenti o su tematiche relative all’immigrazione e l’integrazione. Il premio è stato assegnato dalla giuria della Fondazione ACRA-CCS con la seguente motivazione:

Due storie parallele, due eventi di violenza e di razzismo, raccontati in modo alternato dalle vittime, con un tono di voce che però non ha perso la speranza nell’umanita` e la voglia di andare avanti. La narrazione è coinvolgente, toccante sia per l’efficacia delle immagini, sia per la forza delle parole, in particolare quelle di Mohamed Ba cariche di potenza espressiva. Un film necessario e importante per ri-svegliare le nostre coscienze e ricordarci le ferite che molti uomini si portano nell’anima

1625671_284949465014255_4250188010792639429_n
La produzione e il regista hanno deciso di devolvere il premio di mille euro all’Associazione delle Vittime di Piazza Dalmazia.

.

Un commento a IL FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO DI MILANO PREMIA VA’ PENSIERO

  • Paola Bianchi  dice:

    Non ho ancora potuto vedere il film, ma conosco il regista e sono felicissima. Dag è una persona speciale e un regista capace e sensibile. Auguro a lui,e a tutti noi, che le sue idee si diffondano con più rapidità ed efficacia tramite le sue opere.
    Vorrei dire: – Coraggio Dag! – ma so che di coraggio Dag, ne ha da vendere.

Lascia un commento