AMM E MUTTI

Produzione: AMM- Archivio Memorie Migranti

L’Archivio delle memorie migranti è nato a Roma nel 2008 all’interno di una scuola di italiano per rifugiati e richiedenti asilo. Nel gennaio 2012 si è costituito in Associazione di promozione sociale. Dal 2008 AMM ha avviato la raccolta e archiviazione di storie e testimonianze audio-visive di migranti, in particolare rifugiati e richiedenti asilo. Ha promosso la realizzazione di laboratori di video-formazione e la produzione di documentari e cortometraggi partecipati. La linea editoriale e di azione di AMM mette al centro di ogni sua iniziativa lo sguardo, le capacità creative e le professionalità dei migranti stessi.

www.archiviomemoriemigranti.net

 

Premio MUTTI-AMM

Il progetto “Va’ pensiero” ha vinto il Premio Gianandrea Mutti nel 2011. Per un filmaker di origine migrante trovare fondi in Italia per finanziare le proprie opere è un’impresa quasi impossibile. Mancano politiche culturali che ne incoraggino le produzioni, investimenti dei canali televisivi ed è raro il sostegno delle Fondazioni al cinema del Sud del mondo. Il Premio è stato creato nel 2008 da Officina Cinema Sud-Est in collaborazione con la Cineteca di Bologna per iniziare a colmare questo vuoto, con l’obiettivo di promuovere forme nuove di autorappresentazione attraverso il cinema e il documentario. Nel 2009 si arricchisce del sostegno dell’Associazione Amici di Giana; dal 2012 si avvale della collaborazione di AMM-Archivio Memorie Migranti.

 

Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna:

“Perché sostenere il cinema dei registi migranti? C’è da dire che all’estero la cosa è semplicemente normale. E poi dobbiamo pensare alla capacità di lettura “stereofonica” del cinema di questi autori, che con i loro occhi doppi (provengono da una cultura e muovono verso un’altra) sanno vedere e filtrare la realtà in modo del tutto nuovo: pensiamo a quale aiuto potranno dare a un cinema italiano oggi in crisi.

Production: AMM – Archive of Migrant Memories

The Archive of Migrant Memories was started in Rome within a school which specialized in teaching Italian to refugees and asylum seekers. In 2008, AMM started collecting and archiving migrant’s audio-visual stories and testimonies, in particular those of refugees and asylum seekers. In January 2012, AMM officially became an Association for Social Advocacy. AMM has been promoting video-making workshops and the production of documentaries and short films. At the core of the Association’s work and ethics is a commitment to foreground in all projects migrant’s perspectives, creativity and professionalism.

www.archiviomemoriemigranti.net

Lascia un commento