Nel giorno della ricorrenza della strage di Piazza Dalmazia e a un anno esatto dal lancio del film Va’ pensiero, storie ambulanti al cinema Stensen di Firenze il 13 dicembre 2013, desidero ringraziare tutte le realtà che in questi mesi hanno ospitato, sostenuto, rilanciato, il film, in Italia e all’estero. In questi mesi le vicende di Mor Sougou, Cheikh Mbeng e Mohamed Ba hanno viaggiato dentro la testa e il cuore di migliaia di persone nelle principali città italiane, in diverse città europee, negli Stati Uniti, in vari Festival, dove ha ottenuto riconoscimenti e menzioni speciali.
Nel frattempo, come il Griot dispone le persone in cerchio (Gewel) per tramandare le storie, così intorno a Va’ Pensiero l’Archivio delle Memorie Migranti (AMM) in collaborazione con la casa editrice Giunti Scuola ha creato un cerchio di lavoro per realizzare un Kit didattico che approfondisce scena per scena i diversi contenuti del film: l’altro, la schiavitù, il colonialismo, il razzismo, i luoghi privati e pubblici…
Il kit ora è pronto, e a partire da gennaio sarà diffuso in via sperimentale nelle scuole secondarie superiori di Toscana e Lombardia. Continuate a seguirci!
Dagmawi Yimer
Seguici!