26-30 marzo, Incontro con Mohamed Ba a Faenza

b_p-16925-abstr_img-Mohamed-Ba

Cinque giorni a tu per tu con Mohamed Ba, tra teatro, cinema, scrittura e mediazione culturale. Li propone a Faenza dal 26 al 30 marzo il Teatro dei Due Mondi – Casa del teatro, in collaborazione con il Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia Romagna. L’evento – dal titolo “Incontro con Mohamed Ba” – mette in fila la presentazione del romanzo Il tempo dalla mia parte (mercoledì 26, h.18), la proiezione di Va’ Pensiero (il 26 marzo alle 21 e il 27 mattina per le scuole), la rappresentazione dello spettacolo Invisibili (sabato 29) e la realizzazione di un laboratorio teatrale (da venerdì 28 a domenica 30). Cinque giorni da mattatore per l’istrionico attore, griot, mediatore culturale meneghino-senegalese, protagonista del film-documentario di Dagmawi Yimer.
Per informazioni:
CASA DEL TEATRO, tel.0546 622999, casadelteatro@teatroduemondi.it, www.teatroduemondi.it

2 commenti a 26-30 marzo, Incontro con Mohamed Ba a Faenza

  • Ensa  dice:

    Oggi ho assistito all’incontro con Mohamed Ba e alla proiezione di “Và Pensiero”. E’ stato un incontro molto toccante. Essendo io Albanese, e avendo avuto anche io le mie esperienze, ricordi e storie, sono rimasta molto colpita dalle parole cosi giuste e belle di Mohamed! Mi dispiace molto per quello che è successo a lui, agli altri due senegalesi della proiezione, e per quello che ancora oggi succede! Sono fortemente convinta che incontri del genere siano utilissimi per far ragionare le persone sulla loro mentalità ristretta! Dobbiamo lottare uniti per la libertà di essere ciò che siamo, anche se chi siamo è stato scelto dal caso! Le colpe non sono dell’essere senegalese, albanese o “ospite”, le vere colpe sono degli atti che uno compie, dei crimini che è in grado di commettere, come uccidere! E non sono solo gli stranieri a fare queste brutte cose, ma anche gli italiani! Alla fine noi siamo figli di Dio, viviamo nella stessa terra e non in un altro pianeta! Condividiamo tutti lo stesso mondo, che è stato diviso dall’uomo stesso per politica, per etica e cultura! Siamo tutti uguali… e dobbiamo lottare per far capire a tutti questo pensiero! Sono felicissima di aver avuto la possibilità di sentire Mohamed parlare della sua storia, mi ha aperto gli occhi!! Ed è bravissimo… sia nel parlare, sia nel cantare e suonare! Sembra una persona molto intelligente! Forza e Coraggio

    • editor  dice:

      Grazie per le tue belle parole, come ripete Mohamed “siamo tutti diversi, unici e irripetibili, e insieme siamo tutti uguali sul piano della dignità e portatori della medesima umanità”. Lavoriamo insieme per fare la differenza…

Lascia un commento