Monthly Archives maggio 2014

Silvia Berruto, Prima valdostana di Va’ Pensiero, 9 maggio 2014

Ad Aosta si è tenuta la prima valdostana del documentario “Va pensiero. Storie ambulanti” del regista Dagmawi Yimer, nell’ambito del progetto culturale Collettivamente Memoria 2014 e dell’iniziativa in progress “12 città contro il razzismo” promossa dall’Associazione nazionale Prendiamo la Parola. “Va’ pensiero, storie ambulanti” è il racconto, lucido e struggente, di due aggressioni razziste avvenute a Milano e a Firenze e del tentativo di ricostruzione che ognuno degli aggrediti, sopravvissuti, sta tentando di agire su di sé….
 Nella narrazione delle loro esperienze i tre protagonisti esplicitano, nonostante l’aggressione subita e malgrado tutto, la speranza di continuare a vivere in Italia.
Hanno presentato il film, in prima assoluta in Valle d’Aosta, Kar...

Leggi altro

IL FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO DI MILANO PREMIA VA’ PENSIERO

Va’ Pensiero premiato a Milano: è accaduto ieri nel corso della serata conclusiva dello storico Festival del Cinema d’Africa, Asia e Latino America, giunto alla ventiquattresima edizione. Il documentario girato e diretto da Dagmawi Yimer ha vinto il Premio Extr’a per il Miglior Film italiano girato nei tre continenti o su tematiche relative all’immigrazione e l’integrazione. Il premio è stato assegnato dalla giuria della Fondazione ACRA-CCS con la seguente motivazione:

Due storie parallele, due eventi di violenza e di razzismo, raccontati in modo alternato dalle vittime, con un tono di voce che però non ha perso la speranza nell’umanita` e la voglia di andare avanti...

Leggi altro